Le piscine delle forme di Grana, Parmigiano Reggiano, e...

Le piscine delle forme di Grana, Parmigiano Reggiano, e...

La ditta Mombrini da oltre settant’anni progetta, fornisce e posa pavimentazioni in piastrelle e sistemi di drenaggio e scarico per l’intero settore alimentare con un occhio di riguardo per il settore lattiero caseario.

La Mombrini ha sperimentato delle soluzioni innovative per quanto riguarda i sistemi di raccordo tra pavimento e parete, realizzando varie soluzioni per la protezione delle partizioni verticali. Con uno staff tecnico altamente specializzato e ricco di esperienza, si pone al servizio del cliente per analizzare con esso tutte le varie problematiche e progettare con lui ogni singolo aspetto della pavimentazione desiderata, schemi di stratigrafie e di posa in opera, i sistemi di scarico e drenaggio dei liquami in acciaio inox, studio delle pendenze delle pavimentazioni in funzione delle destinazioni d’uso dei vari locali solo per accennarne alcune.

Vogliamo presentarvi una particolare soluzione che da anni stiamo realizzando e che l’esperienza, unica scuola in questo campo, ci ha dimostrato essere molto valida ed esteticamente eccezionale.

Stiamo parlando delle vasche dove viene effettuata la salatura del formaggio come grana padano, parmigiano reggiano, etc. che storicamente venivano realizzate in cemento e o in resina.

Il problema maggiore di queste “vecchie” soluzioni, oltre ad un aspetto che manifesta in maniera esponenziale il loro invecchiamento per le parti verticali (esterne ed interne) è che, quando i cestoni contenenti le forme di formaggio vengono immersi nell’acqua e calati sul fondo, tendono a bucare il pavimento della vasca.

Per questi motivi abbiamo rivestito queste saline con un klinker spessore 20 mm (come il pavimento del caseificio) per il fondo e con il klinker smaltato sigillato in resina per le pareti, che rende il tutto molto igienico e facile da pulire, oltre ad essere, come potete notare dalle fotografie, una soluzione esteticamente molto bella.

La manutenzione delle vasche è pressochè nulla e l’aspetto non tende ad ingiallire o a logorarsi nel tempo come per le soluzioni fin’ora adottate. Non da ultimo la protezione dei ferri di armatura che spesso fuoriescono e vengono corrosi dal sale.

Sopra le pareti divisorie (se presenti) si può realizzare uno sfioro dell’acqua con i pezzi speciali arrotondati in klinker smaltato oppure installare un profilo in acciaio AISI 316, cosa che invece è consigliabile per il bordo delle pareti perimetrali, sagomato, come vedete dal disegno riportato a fianco, in  modo da non avere spigoli che fuoriescano dalla parete.

Per poter rivestire queste vasche con il klinker occorre una preparazione del cemento adeguata che ne migliori l’aggrappo e pulisca ogni residuo della fase di getto e adottare degli accorgimenti realizzativi e progettuali per la loro fabbricazione. L’ufficio tecnico della Mombrini è a disposizione per fornirvi ogni dato necessario.